Nichelino, i Popolari chiedono al sindaco Tolardo l’impegno a evitare ogni forma di consumo di suolo

“Una scelta necessaria per fare in modo che le conseguenze ricadano sulle prossime generazioni”

Il comunicato stampa ripreso dalla stampa locale.

Con una nota firmata da Enrico Cerrato, i Popolari di Nichelino sulla base delle azioni intraprese dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio con la proposta di legge “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI” presentata in Senato e ferma in Commissione Ambiente/Agricoltura da mesi, chiede ufficialmente l’impegno della Giunta guidata da Giampiero Tolardo di assumersi le responsabilità di sostenere l’iniziativa di legge citata sopra, con la scelta di incentivare l’iter giuridico-legale.

Inoltre chiediamo un impegno all’amministrazione nichelinese per le future scelte politiche sul consumo di suolo che ricadranno sulle prossime generazioni come il corretto calcolo dei costi derivati da consumo di suolo, che come indicato dal rapporto ISPRA vanno ad incidere sui bilanci comunali per ogni ettaro di suolo consumato si traduce, sotto il profilo economico/finanziario, in un costo/danno tra 66.000 e 81.000 €/anno per il flusso di servizio che il suolo non sarà più in grado di assicurare, e tra 23.000 e 28.000 anno per lo stock di risorsa perduta“,  prosegue la nota dei Popolari, calcolando complessivamente “tra 89.000 e 109.000 euro per anno per ciascun ettaro consumato, ovvero una media di 10  euro l’anno per ogni metro quadrato di nuovo suolo consumato, e per tutti gli anni a venire“.

La legge sul consumo di suolo deve proseguire il suo iter e le amministrazioni comunali devono sostenere il buon esempio con scelte politiche e non solo con  dichiarazioni di facciata. Per questo chiediamo che venga approvata una proposta di Mozione che impegni a deliberare l’arresto del consumo di suolo“, concludono i Popolari di Nichelino.

Come delegato per i Popolari di Nichelino, penso che solo mettendo a bilancio i costi della cementificazione ed avere ben chiaro il quadro costi/consumo di suolo, sia la strada per evitare sperpero di denaro pubblico, consumo di suolo con conseguenti danni economici e ambientali per le generazioni future.

La scesa in campo

candidaturaLa scelta di candidarmi alle prossime elezioni comunali è nata diversi anni fa, la voglia di cambiare questa città,(Moncalieri) è diverso tempo che vive nei miei pensieri, purtroppo solo

nel 2010 ,anno in cui ho iniziato a far parte del gruppo M5S di Moncalieri, le mie idee sono diventate realtà. Ho capito che solo con il M5S c’era la possibilità di cambiare realmente Moncalieri.

Ritengo l’amministrazione di una città di fondamentale importanza, i comuni hanno e devono avere un contatto diretto con i cittadini, cercare una maggiore partecipazione ed un maggiore coinvolgimento nella vita di tutti i giorni. Ma la cosa più importante di tutte è saper ascoltare.

Ad oggi il governo centrale da sempre meno risorse ai comuni, per questo motivo le istituzioni comunali devono saper gestire al meglio le risorse, cercando di fare il possibile per il bene comune.

 

lucaA Moncalieri abbiamo deciso di candidare come sindaco, Luca Salvatore.

Luca, ha scelto di mettere tutta la sua competenza a disposizione dei Moncalieresi come il sottoscritto e tutto il resto del gruppo.

Con Luca cercheremo di cambiare Moncalieri, eliminando gli sprechi comunali e cercando di efficientare al massimo tutti i servizi che un comune dovrebbe offrire ai suoi abitanti.

Io personalmente mi occuperò al meglio delle mie possibilità su tutti i campi, ma cercherò di dare un supporto maggiore su argomenti quali, l’informatica, l’ambiente, la scuola, l’istruzione, perchè sono campi che conosco bene per esperienze lavorative, nei quali ho lavorato ed ho partecipato a progetti.

Il borgo nel quale vivo ,Borgo San Pietro, è un borgo molto popoloso, pieno di problemi, dove sarà necessario un grosso lavoro per portare quella parte di Moncalieri  a quello che fu negli anni 70 e quello che merita di diventare.

Come sempre potrete trovare me, Luca, ed il resto del gruppo, ai nostri banchetti, o i nostri eventi, per parlare con noi, conoscerci di persona e approfondire argomenti a voi cari. Tenetevi aggiornati sul nostro sito www.movimento5stellemoncalieri.com o su FB, o rimenete in contatto con i mie canali, FB, Twitter.