Il voto consapevole

movimento5stelle(98x98)(125x98)    foto_gruppom5s

Ripeto il titolo usato già in un nostro post sul sito del Movimento5stelle di Moncalieri  (Voto consapevole),

perchè il voto di ogni cittadino moncalierese che il 31 maggio si dovrà recare alle urne per eleggere il consiglio che governerà per i prossimi 5 anni la nostra città, sia un voto consapevole.

In questi giorni di fine campagna elettorale, mi son recato per volantinare in diversi mercati moncalieresi, ho presenziato ai nostri banchetti informativi e la cosa strana che ho natato subito, era la presenza di altre forze politiche, forze politiche che in 5 anni di amministrazione non si non mai fatte vedere sul territorio, forze politiche che hanno sempre curato gli interessi di partito o hanno  creato la strada per effettuare una campagna elettorale ad alcuni singoli.

Il movimento 5 stelle è sempre stato presente sul territorio, il movimento 5 stelle in questi hanni pur non essendo presente in consiglio, ha fatto proposte, ha evidenziato situazioni di emergenza alla nostra amministrazione, si è sempre comportato da controllore. Eppure quelle poche cose che la passata amministrazione ha fatto per i cittadini, sono proposte che partono dal movimento 5 stelle, la realizzazione del wi-fi nel centro storico, progetto presentato dal m5s alla nostra amministrazione, situazione attraversamento Borgata Rossi,  zona Decathlon, proposta, con presentazione di un esposto alla procura della Repubblica, fatta dal m5s di Moncalieri, taglio dell’erba nei giardini pubblici, segnalazione e proposta del movimento 5 stelle Moncalieri. Potrei procedere con tantissime altre proposte non prese in considerazione dalla nostra amministrazione troppo occupata a decidere come scambiarsi le poltrone per questa campagna elettorale.

Questo per dire a tutti i cittadini moncalieresi, ma se quel poco che è stato fatto arriva da proposte di un gruppo politico che non è presente ad oggi in consiglio, pensate cosa potrebbe fare per la nostra città questo gruppo se fosse presente in comune.

La situazione politica del paese non’è sicuramente delle migliori, e questo si rispecchia anche nel locale, ma il suggerimento che voglio dare ai moncalieresi e di pensare seriamente, e di votare per se stessi, per i cittadini, per quello che è meglio per la propria città. Noi del M5S abbiamo preparato un programma serio, un programma basato sui numeri, sulle reali possibilità che ha la nostra città, partendo dalle emergenze, nessuna promessa elettorale, non’è lo stile del movimento 5 stelle.

Quindi a questo punto, vi dico, il 31 Maggio, fate in modo che sia un giorno da ricordare, un giorno del cambiamento,

un giorno da ricordare per tutti i 31 maggio a seguire, in modo da essere fieri di aver partecipato al cambiamento e non recriminare o lamentarsi perchè la nuova amministrazione non ha fatto nulla di ciò che ha promesso.

 

Vota   LUCA SALVATORE  SINDACO

FullSizeRender

FullSizeRender(1)

Presentazione lista M5S Moncalieri

Ed eccoci arrivati alla presentazione ufficiale della nostra lista del MoVimento 5 Stelle di Moncalieri.

enrico_santini

Come già annunciato alcuni mesi fà il sottoscritto ha deciso di entrare in questo gruppo fantastico che ha come obiettivo quello di rendere la nostra città, Moncalieri, una grande città, non per quanto riguarda le sue dimensioni ma per la qualità di vita che meritano i nostri concittadini.

Arrivo alla mia presentazione:

Mi chiamo Enrico Cerrato, sono nato a Torino 45 anni fa, ma vivo da sempre a Moncalieri; sono sposato ed ho un bambino di 8 anni che frequenta le scuole di borgo San Pietro.
Sono un consulente informatico e lavoro da 15 anni nella nostra città.
Nel 2009 mi son avvicinato al M5S con l’intento di dare il mio contributo per realizzare il cambiamento che la nostra città merita. In questi anni mi son occupato in particolare di ambiente, sicurezza, istruzione e politiche sociali. Per consegnare ai moncalieresi una città più vivibile e competitiva dobbiamo:
-preservare l’ambiente con iniziative virtuose
-aumentare la sicurezza con una maggiore presenza dei vigili urbani nelle strade, tra la gente, puntando sulla videosorveglianza
-aumentare l’offerta formativa nelle scuole
-offrire un servizio di refezione scolastica migliore.
Tutto questo con la vostra partecipazione. #insiemepossiamo #lucasalvatoresindaco

Ai moncalieresi che il 31 Maggio si recheranno alle urne per definire il futuro della loro città mi sento di ricordare questa famosa citazione, usata da William Shakespeare in “Enrico V” prima della famosa battaglia di Azincourt.

“Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perché acceleri la sua partenza,dato che non intendiamo morire in compagnia di quell’uomo.
Non vogliamo morire con nessuno ch’abbia paura di morir con noi.
Da noi in Inghilterra questo giorno è la festa di Santo Crispiniano; chi a questo giorno sopravviverà ed avrà la fortuna d’invecchiare, ogni anno, alla vigilia della festa, radunerà i vicini intorno a sé: “Domani è San Crispino e Crispiniano”, dirà e rimboccandosi le maniche ed esibendo le sue cicatrici: “Queste son le ferite che ho toccate nel dì di San Crispino”.

[..] perché chi oggi verserà il suo sangue sarà per me per sempre mio fratello e, per quanto sia umile di nascita,
questo giorno lo nobiliterà; e quei nobili che in Inghilterra ora dormono ancor nei loro letti,  si dovranno reputare sfortunati per non essere stati qui quest’oggi,  e si dovranno sentire sminuiti perfino nella essenza d’uomini  quando si troveranno ad ascoltare alcuno ch’abbia con noi combattuto il dì di San Crispino”.

Il mio auspicio sarà ricordare il 31 Maggio, in modo che i 31 Maggio a seguire per tutti i moncalieresi siano un giorno da ricordare, ed essere fieri di aver contribuito a cambiare questa città.

Votate M5S

La scuola per crescere insieme

volantino_scuola_1

Il MoVimento 5 Stelle Moncalieri tra i punti forte del suo programma elettorale ha inserito la scuola. Riteniamo che la scuola in primis per il governo centrale, ma anche per le amministrazioni susseguitesi a Moncalieri, sia stata sempre trascurata, lasciando spazio ad altri capitoli amministrativi. Nel nostro programma elettorale saranno prese in considerazione le varie argomentazioni che incidono su scuola e refezione scolastica. Il Movimento 5 Stelle intenderà avvalersi di progetti su fondi europei per reperire denaro da poter utilizzare per riqualificare le scuole di Moncalieri. Tantissime strutture scolastiche purtroppo versano in condizioni disastrose, una messa in sicurezza di questi edifici sarà un punto fermo, come la gestione delle mense scolastiche sarà da rivedere, bisognerà arrivare ad un servizio efficiente ,alzando la qualità dei cibi, attivando un servizio di controllo mensa efficace e trasparente. Anche l’offerta formativa dovrà essere rivista, andranno attivate attività che coinvolgano di più i ragazzi, stimolando l’interesse in loro in temi ambientali per una migliore sensibilità alla qualità della vita.  Il tema asili nido verrà preso in seria considerazione, attivando anche progetti pilota come asili 0-6 anni. Non si può far finta di nulla, il futuro di Moncalieri sono loro, e meritano un ambiente scolastico ed una educazione migliore. Come candidato alle prossime elezioni amministrative assieme a Luca Salvatore, il nostro candidato sindaco e tutti i candidati consiglieri del M5S ,porteremo avanti questi punti per migliorare la scuola a Moncalieri.

#insiemepossiamo #cambiaresipuo

 

 

 

La scesa in campo

candidaturaLa scelta di candidarmi alle prossime elezioni comunali è nata diversi anni fa, la voglia di cambiare questa città,(Moncalieri) è diverso tempo che vive nei miei pensieri, purtroppo solo

nel 2010 ,anno in cui ho iniziato a far parte del gruppo M5S di Moncalieri, le mie idee sono diventate realtà. Ho capito che solo con il M5S c’era la possibilità di cambiare realmente Moncalieri.

Ritengo l’amministrazione di una città di fondamentale importanza, i comuni hanno e devono avere un contatto diretto con i cittadini, cercare una maggiore partecipazione ed un maggiore coinvolgimento nella vita di tutti i giorni. Ma la cosa più importante di tutte è saper ascoltare.

Ad oggi il governo centrale da sempre meno risorse ai comuni, per questo motivo le istituzioni comunali devono saper gestire al meglio le risorse, cercando di fare il possibile per il bene comune.

 

lucaA Moncalieri abbiamo deciso di candidare come sindaco, Luca Salvatore.

Luca, ha scelto di mettere tutta la sua competenza a disposizione dei Moncalieresi come il sottoscritto e tutto il resto del gruppo.

Con Luca cercheremo di cambiare Moncalieri, eliminando gli sprechi comunali e cercando di efficientare al massimo tutti i servizi che un comune dovrebbe offrire ai suoi abitanti.

Io personalmente mi occuperò al meglio delle mie possibilità su tutti i campi, ma cercherò di dare un supporto maggiore su argomenti quali, l’informatica, l’ambiente, la scuola, l’istruzione, perchè sono campi che conosco bene per esperienze lavorative, nei quali ho lavorato ed ho partecipato a progetti.

Il borgo nel quale vivo ,Borgo San Pietro, è un borgo molto popoloso, pieno di problemi, dove sarà necessario un grosso lavoro per portare quella parte di Moncalieri  a quello che fu negli anni 70 e quello che merita di diventare.

Come sempre potrete trovare me, Luca, ed il resto del gruppo, ai nostri banchetti, o i nostri eventi, per parlare con noi, conoscerci di persona e approfondire argomenti a voi cari. Tenetevi aggiornati sul nostro sito www.movimento5stellemoncalieri.com o su FB, o rimenete in contatto con i mie canali, FB, Twitter.