“Una scelta necessaria per fare in modo che le conseguenze ricadano sulle prossime generazioni”
Il comunicato stampa ripreso dalla stampa locale.
Con una nota firmata da Enrico Cerrato, i Popolari di Nichelino sulla base delle azioni intraprese dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio con la proposta di legge “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI” presentata in Senato e ferma in Commissione Ambiente/Agricoltura da mesi, chiede ufficialmente l’impegno della Giunta guidata da Giampiero Tolardo di assumersi le responsabilità di sostenere l’iniziativa di legge citata sopra, con la scelta di incentivare l’iter giuridico-legale.
“Inoltre chiediamo un impegno all’amministrazione nichelinese per le future scelte politiche sul consumo di suolo che ricadranno sulle prossime generazioni come il corretto calcolo dei costi derivati da consumo di suolo, che come indicato dal rapporto ISPRAvanno ad incidere sui bilanci comunali per ogni ettaro di suolo consumato si traduce, sotto il profilo economico/finanziario, in un costo/danno tra 66.000 e 81.000 €/anno per il flusso di servizio che il suolo non sarà più in grado di assicurare, e tra 23.000 e 28.000 anno per lo stock di risorsa perduta“, prosegue la nota dei Popolari, calcolando complessivamente “tra 89.000 e 109.000 euro per anno per ciascun ettaro consumato, ovvero una media di 10 euro l’anno per ogni metro quadrato di nuovo suolo consumato, e per tutti gli anni a venire“.
“La legge sul consumo di suolo deve proseguire il suo iter e le amministrazioni comunali devono sostenere il buon esempio con scelte politiche e non solo con dichiarazioni di facciata. Per questo chiediamo che venga approvata una proposta di Mozione che impegni a deliberare l’arresto del consumo di suolo“, concludono i Popolari di Nichelino.
Come delegato per i Popolari di Nichelino, penso che solo mettendo a bilancio i costi della cementificazione ed avere ben chiaro il quadro costi/consumo di suolo, sia la strada per evitare sperpero di denaro pubblico, consumo di suolo con conseguenti danni economici e ambientali per le generazioni future.
Ci siamo, il 20 e 21 settembre 2020 si voterà per eleggere Sindaco e consiglio comunale, dopo due anni di lavori consiliari mi ricandido nuovamente per dare continuità al lavoro svolto con i Popolari, infatti il mio supporto va a Giancarlo Chiapello, candidato sindaco. Ho sempre cercato di svolgere in questi due anni il lavoro nel miglior dei modi, cercando di proporre mediante atti consiliari e discussioni nelle commissioni specifiche, soluzioni per il bene comune, per i moncalieresi. Moncalieri ha tanti problemi, vive da anni una situazione di immobilità, di mancanza di una visione complessiva, si è sempre fatto l’ordinario e spesso in malo modo. Con Giancarlo abbiamo dato molta importanza all’aspetto legalità, Moncalieri ha avuto molti problemi legati ad aspetti sulla legalità. Partendo dalla legalità abbiamo portato avanti temi come la sicurezza, l’ambiente, l’urbanistica, il turismo, il lavoro. Ho presentato in collaborazione con altri consiglieri, la mozione che impegna il comune di Moncalieri a lavorare per impegnarsi a portare ad una riduzione di rifiuti indifferenziati. Personalmente ho presentato ma votato contro da parte della maggioranza, la mozione che avrebbe inserito il Castello di Moncalieri nel circuito della Tessera Musei e di Piemonte + . Continuerò a lavorare su questi temi ed altri, chi vorrà approfondire o scambiare due parole con me e con il candidato Sindaco, può contattarmi su FB o scrivere a info@popolarimoncalieri.it
Vi aspetto e mi raccomando il 20 – 21 mettete una x sul simbolo Popolari e scrivete Cerrato tra le preferenze.
Eccoci, finalmente con il consiglio comunale di Novembre, a Moncalieri siamo riusciti a presentare la Mozione “Rifiuti Zero” che impegna il nostro comune ad adottare e impegnarsi nella divulgazione e mettere in funzione tutte quelle pratiche che porteranno la percentuale di raccolta differenziata ad una percentuale prossima a Rifiuti Zero.
La mozione con orgoglio è stata fortemente voluta dal sottoscritto, frutto di una precedente mozione presentata in consiglio alcuni mesi fa e poi bocciata dalla maggioranza, mi ha portato a condividerla con la consigliera M5S , Longhin, che condivideva fin da subito la proposta, e con il consigliere di maggioranza , Biagio Ricco Galluzzo, che ringrazio per la partecipazione offerta, il compromesso a cedere la mozione come atto di consiglio e non di una forza politica di minoranza, ha comunque portato al risultato voluto.
Ora attendiamo il prossimo step che spetta alla giunta comunale, preparare una delibera Rifiuti Zero da portare in consiglio per la sua adozione.
Tutto ciò dimostra la mia apertura al volere collaborare per un unico fine, il bene della nostra comunità, per i cittadini moncalieresi.
Ecco la mozione votata in consiglio.
Consigliere Enrico Cerrato
Al sig. Pres. del Consiglio Comunale di Moncalieri
E, p.c., al signor Sindaco di Moncalieri
Moncalieri, 19 novembre 2019
MOZIONE
(Ai sensi dell’art. 52 del Regolamento del Consiglio Comunale)
Oggetto: Adesione strategia internazionale “Rifiuti Zero”
I sottoscritti Consiglieri Comunali
VISTO
il D. Lgs n. 152 del 3 aprile 2006, Parte Quarta “Norme in materia di
gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” ed in particolare l’art. 179
che dispone che le pubbliche amministrazioni debbano perseguire in via
prioritaria iniziative dirette a favorire la riduzione e la prevenzione della
produzione e della nocività dei rifiuti;
il D. Lgs n. 152 del 3 aprile 2006, Parte Quarta “Norme in materia di
gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” ed in particolare l’art. 180
che, al fine di promuovere in via prioritaria la prevenzione e riduzione della
produzione di rifiuti dispone che le iniziative di cui all’art. 179 riguardino in
particolare:
a) la promozione di strumenti economici, eco-bilanci, sistemi di
certificazione ambientale, analisi del ciclo di vita dei prodotti, azioni di
informazione e sensibilizzazione dei consumatori, l’uso di sistemi di
qualità, nonché lo sviluppo del sistema di marchio ecologico ai fini della
corretta valutazione dell’impatto di uno specifico prodotto sull’ambiente
durante l’intero ciclo di vita del prodotto;
b) la previsione di clausole di gare d’appalto che valorizzino le capacità e le
competenze tecniche in materia di prevenzione della produzione di rifiuti;
c) la promozione di accordi e contratti di programma o protocolli d’intesa
anche sperimentali finalizzati, con effetti migliorativi, alla prevenzione ed
alla riduzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti;CONSIDERATO
che l’Unione europea, al fine di dissociare la crescita dalla produzione di
rifiuti, ha proposto agli stati membri un quadro giuridico volto a controllare
tutto il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, ponendo l’accento
sul recupero e il riciclaggio e per quanto attiene la gestione delle risorse ha
fissato come obiettivo strategico una gestione efficiente nell’impiego delle
risorse, anche attraverso il recupero di materiali dai rifiuti da utilizzare
come materie prime secondarie;
RICHIAMATA
in particolare la direttiva europea 2008/98/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio del 19 novembre 2008 con la quale si stabilisce una serie di
principi per il trattamento dei rifiuti all’interno della Comunità mirante a
proteggere l’ambiente e la salute umana e si indicano agli Stati membri le
misure che essi devono adottare per il trattamento dei loro rifiuti
conformemente alla seguente gerarchia, da applicarsi per ordine di priorità:
a) prevenzione;
b) preparazione per il riutilizzo;
c) riciclaggio;
d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia;
e) smaltimento;
la Risoluzione del Parlamento europeo del 24 maggio 2012 su una Europa
efficiente nell’impiego delle risorse che esorta la Commissione e gli Stati
membri a eliminare gli ostacoli a un mercato del riciclo e del riutilizzo
funzionante e sottolinea l’urgente necessità di attuare pienamente l’intera
legislazione esistente in materia di rifiuti, potenziandone l’applicazione e il
controllo;
VISTO
l’art. 198 del Decreto Legislativo 152/2006 che attribuisce ai Comuni la
gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti urbani assimilati con particolare
riferimento alle modalità del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento;ATTESA
la necessità di salvaguardare gli interessi pubblici connessi all’ambiente
attraverso una riduzione delle quantità di rifiuti indifferenziati destinati allo
smaltimento in discarica e, per converso, un incremento della raccolta
differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati ai fini del rispetto degli obiettivi
fissati dall’art. 205 del succitato D.Lgs. n.152/06;
CONSIDERATO
che, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi minimi di raccolta
differenziata, è prevista l’applicazione di un’addizionale del venti per cento
al tributo di conferimento dei rifiuti in discarica ai sensi del comma 3 dello
stesso art. 205, con conseguente aggravamento dei costi a carico degli
utenti del servizio;
pertanto la necessità di massimizzare i recuperi di materiali e di
minimizzare gli smaltimenti puntando su sistemi di raccolta porta a porta e
su di una filiera impiantistica tesa a valorizzare le frazioni merceologiche
intercettate;
le attuali alte rese percentuali di raccolta differenziata raggiunte in molti
comuni d’Italia dove è in corso di svolgimento il sistema di raccolta dei
rifiuti urbani ed assimilati in modalità porta a porta;
PRESO ATTO
che a livello internazionale molte città hanno assunto il percorso verso
Rifiuti Zero alla data del 2020 attraverso la definizione di atti deliberativi e
di concreti strumenti operativi volti a scoraggiare l’incremento dei rifiuti e lo
smaltimento in discarica e volti a favorire, oltre ad iniziative di
generalizzata estensione della raccolta differenziata, anche la responsabilità
estesa dei produttori con la quale coinvolgere fattivamente il mondo
produttivo nell’assunzione di produzioni sempre più pulite ed in grado di
incorporare i costi ambientali delle merci prodotte;CONSIDERATI
i seguenti punti che prendono spunto dalle linee guida della strategia Rifiuti
Zero di Zero Waste Italy:
Separazione alla fonte: organizzare la raccolta differenziata. La
gestione dei rifiuti non è solo un problema tecnologico, ma
organizzativo, dove il valore aggiunto oltre alla tecnologia, è il
coinvolgimento della comunità chiamata a collaborare in un passaggio
chiave per attuare la sostenibilità ambientale.
Raccolta differenziata porta a porta: monitorare e valorizzare una
raccolta differenziata “porta a porta”, che appare l’unico sistema
efficace di raccolta differenziata in grado di raggiungere in poco
tempo e su larga scala quote percentuali importanti.
Compostaggio: continuare a promuovere e incentivare
realizzazione di impianti di compostaggio dei cittadini/utenti
la
Riciclo: verifica, presso l’ente gestore del recupero e smaltimento
dei rifiuti, di presenza di strumenti utili per il riciclaggio e il recupero
dei materiali, anche finalizzati al reinserimento nella filiera produttiva
Iniziative di riduzione dei rifiuti : continuare la campagna “scuola
plastic free” e la diffusione del consumo di acqua pubblica con il
posizionamento di punti di erogazione al cittadino; promuovere la
diffusione del compostaggio domestico, l’utilizzo dell’acqua del
rubinetto (più sana e controllata di quella in bottiglia), promuovere le
politiche di “riduzione” dei rifiuti tra le imprese economiche e le
categorie anche al fine di individuare la commercializzazione di
prodotti e sistemi eco-sostenibili
Riuso e riparazione: promozione di politiche per il riuso e
riparazione di beni durevoli, mobili, vestiti, infissi, elettrodomestici.
Incentivi economici: valutazione e simulazione di sistemi di
tariffazione “puntuale”, che facciano pagare le utenze sulla base della
produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere, per capire
in
quale
misura
questo
meccanismo
possa
premiare
il
comportamento virtuoso dei cittadini e li incoraggia ad acquisti più
consapevoli.8. Recupero dei rifiuti: promozione di politiche per il recupero dei
rifiuti
Azzeramento rifiuti: promuovere comportamenti e azioni utili alla
strategia Rifiuti Zero, che si situa oltre il riciclaggio. In questo modo
Rifiuti Zero, innescato dal “trampolino” del porta a porta, diviene a
sua volta “trampolino” per un vasto percorso di sostenibilità.
CONSIDERATO INOLTRE
che un’attenta politica di gestione dei rifiuti che punti alla loro prevenzione, al riuso, al massimo recupero di beni e materiali si pone in linea anche con gli obiettivi di generalizzare la diminuzione dei “gas serra” resa sempre necessaria e stringente da “accordi internazionali” che puntano ed obbligano i governi a “tagliare” le emissioni di C02 legate anche alla produzione dei beni di consumo a partire dagli imballaggi; il Consiglio Comunale IMPEGNA Il Sindaco e la Giunta a: ● intraprendere azioni verso il percorso dei “Rifiuti Zero”, anche con l’obiettivo di aumentare la percentuale della raccolta differenziata a Moncalieri, oggi al 63,36 per cento; ● istituire appena possibile e comunque a seguito di approfondimento e simulazione, un sistema tariffario che tenga in conto almeno in parte, nei vincoli previsti dalla normativa di settore, dell’ effettiva quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche; ● collaborare alla definizione progettuale e di supportare a qualsiasi livello lo sviluppo d’ iniziative pubbliche o private che prevedano la realizzazione sul proprio territorio di: a) impianti di compostaggio e di valorizzazione della frazione organica recuperata e trasformata in compost;b) di “ecopunti” finalizzati alla incentivazione dell’auto-conferimento ed in generale alla sensibilizzazione alla riduzione, al riuso e al riciclo; c) impianti di selezione delle varie frazioni da avviare a riciclo; d) impianti di trattamento a freddo dei rifiuti residui che prevedano innanzi tutto un ulteriore recupero di materia, l’eventuale sfruttamento senza combustione dell’energia ricavabile nei rifiuti (per es. digestione anaerobica), e l’eventuale produzione di materia prima seconda (per es. sabbie sintetiche), e comunque prevedano sempre lo studio e la minimizzazione del rifiuto residuo da smaltire in discariche temporanee; ● avviare, attraverso la presente adesione alla strategia internazionale Rifiuti Zero, un percorso che conduca alla riduzione dell’impronta ecologica della macchina comunale (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.), alla mobilità sostenibile (car-sharing, pedibus, ecc.), ed in generale alla incentivazione di nuovi stili di vita (autoproduzione, filiera corta, turismo ed ospitalità sostenibili, commercio equo e solidale, ecc.); ● istituire un Osservatorio verso Rifiuti Zero, quale organismo comunale di monitoraggio che analizzi i dati della raccolta differenziata e metta in atto strategie per migliorare le percentuali, i cui componenti saranno designati dal Sindaco con proprio decreto, prevedendo la seguente composizione: uno o due rappresentanti del comune, un rappresentante della ditta che espleta il servizio di raccolta rifiuti e uno o più rappresentanti della società civile, al fine di promuovere la più forte sinergia possibile tra i soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto. I membri del suddetto osservatorio dovranno riunirsi almeno due volte all’anno e non percepiranno alcun compenso né alcun beneficio economico o di altra natura.
Ed eccoci arrivati alla presentazione ufficiale della nostra lista del MoVimento 5 Stelle di Moncalieri.
Come già annunciato alcuni mesi fà il sottoscritto ha deciso di entrare in questo gruppo fantastico che ha come obiettivo quello di rendere la nostra città, Moncalieri, una grande città, non per quanto riguarda le sue dimensioni ma per la qualità di vita che meritano i nostri concittadini.
Arrivo alla mia presentazione:
Mi chiamo Enrico Cerrato, sono nato a Torino 45 anni fa, ma vivo da sempre a Moncalieri; sono sposato ed ho un bambino di 8 anni che frequenta le scuole di borgo San Pietro.
Sono un consulente informatico e lavoro da 15 anni nella nostra città.
Nel 2009 mi son avvicinato al M5S con l’intento di dare il mio contributo per realizzare il cambiamento che la nostra città merita. In questi anni mi son occupato in particolare di ambiente, sicurezza, istruzione e politiche sociali. Per consegnare ai moncalieresi una città più vivibile e competitiva dobbiamo:
-preservare l’ambiente con iniziative virtuose
-aumentare la sicurezza con una maggiore presenza dei vigili urbani nelle strade, tra la gente, puntando sulla videosorveglianza
-aumentare l’offerta formativa nelle scuole
-offrire un servizio di refezione scolastica migliore.
Tutto questo con la vostra partecipazione. #insiemepossiamo #lucasalvatoresindaco
Ai moncalieresi che il 31 Maggio si recheranno alle urne per definire il futuro della loro città mi sento di ricordare questa famosa citazione, usata da William Shakespeare in “Enrico V” prima della famosa battaglia di Azincourt.
“Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perché acceleri la sua partenza,dato che non intendiamo morire in compagnia di quell’uomo.
Non vogliamo morire con nessuno ch’abbia paura di morir con noi.
Da noi in Inghilterra questo giorno è la festa di Santo Crispiniano; chi a questo giorno sopravviverà ed avrà la fortuna d’invecchiare, ogni anno, alla vigilia della festa, radunerà i vicini intorno a sé: “Domani è San Crispino e Crispiniano”, dirà e rimboccandosi le maniche ed esibendo le sue cicatrici: “Queste son le ferite che ho toccate nel dì di San Crispino”.
[..] perché chi oggi verserà il suo sangue sarà per me per sempre mio fratello e, per quanto sia umile di nascita,
questo giorno lo nobiliterà; e quei nobili che in Inghilterra ora dormono ancor nei loro letti, si dovranno reputare sfortunati per non essere stati qui quest’oggi, e si dovranno sentire sminuiti perfino nella essenza d’uomini quando si troveranno ad ascoltare alcuno ch’abbia con noi combattuto il dì di San Crispino”.
Il mio auspicio sarà ricordare il 31 Maggio, in modo che i 31 Maggio a seguire per tutti i moncalieresi siano un giorno da ricordare, ed essere fieri di aver contribuito a cambiare questa città.
Votate M5S
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